Libro 01

01. A STOMACO VUOTO

Oggetti, progetti e parole alla ricerca di nuove forme di pienezza.

L’idea di A Stomaco Vuoto è nata nel settembre 2015 da Linda Ronzoni, Alfred Drago e Andrea Vitullo. Nella Milano di Expo, già un po’ nauseati dal baraccone mediatico che si stava dimostrando, e dispiaciuti per l’occasione mancata di una vera riflessione sul cibo.

All’inizio si trattava più che altro di una provocazione e di un gioco, ma con il passare del tempo l’idea ha preso corpo e sostanza: andava fatto davvero qualcosa.  Così, si è cominciato a ragionare in modo più ampio di nutrimenti che non fossero solo cibo, di tutto quello che ingurgitiamo, noi bulimici di questa parte ricca di mondo. Ci si è interrogati su quali fossero i buoni nutrimenti per noi e da cosa invece avremmo potuto digiunare. Abbiamo chiamato a raccolta anche Simona Pezzano, amica e persona dalle sensibilità affini, e abbiamo cominciato a ipotizzare un calendario di eventi e incontri.

È stata un’esperienza incredibile; poter metter assieme Dante e la bioenergetica, la danza e la voce, i film e le performance, senza banalizzare niente.  Un’ibridazione che ci ha mosso, spostati dalle nostre strade già tracciate, disorientati e ritrovati, svuotati e poi riempiti.  Da qui, dopo aver raccolto tutto in questa pubblicazione, vogliamo partire per rendere ‘metodo’ quello che ci è parso funzionare nella rassegna A Stomaco Vuoto: la giustapposizione di diversi sguardi, approcci e sensibilità; sarà una nuova avventura per Il Lazzaretto.

Una ricerca che parte con molte incertezze e tanta sfacciataggine, come forse dovrebbero essere tutte le ricerche. Buie e luminose assieme.